I miei percorsi

I percorsi per la mountain bike nel territorio di Alessandria non sono moltissimi; purtroppo non vengono valorizzati a dovere, è possibile percorrere diverse strade e diversi sentieri che attraversano il territorio della mia città e della provincia; in questo settore, verranno presi in esame le strade più frequentate dagli apopassionati di mountain bike e verranno analizzati in dettaglio.

La provincia di Alessandria è sita a sud – est Piemonte, conta poco più di 400 000 (mila) abitanti il capoluogo è proprio la città di Alessandria, la mia città; si tratta una città, all’apparenza quasi misteriosa avvolta nell’umida nebbia in inverno, soffocata dal sole estivo, all’apparenza deserta, eppure sempre vigile.

Il territorio della Provincia confina a nord con la provincia di Vercelli, a ovest con la città metropolitana di Torino e la provincia di Asti, a est con la Lombardia (provincia di Pavia), a sud con la Liguria (città metropolitana di Genova e provincia di Savona), a sud-est con l’Emilia-Romagna (provincia di Piacenza).

Il territorio della provincia è per 3/4 montuoso o collinare, a nord il basso Monferrato si caratterizza per una immensa distesa di colline del Monferrato e valli in cui scorrono il fiume Po e il Tanaro, al centro è situata una fertile pianura attraversata dal Tanaro, dalla Bormida e dai loro affluenti (questa è la zona in cui percorro la maggior parte dei miei giri).

A sud-ovest, vi sono le colline della Val Bormida, della Val d’Erro, della Val d’Orba, e della val Lemme che si congiungono con i monti dell’Appennino Ligure; dirigendosi verso est le zone collinari del novese e del tortonese, con le valli dello Scrivia e dei suoi affluenti: in primo luogo vi è la val Borbera e la valle Spinti che costituiscono le estreme propaggini dell’Appennino Ligure, sui quali la provincia confina con quella di Genova.

I percorsi, sono stati suddivisi in cinque categorie:

Questi percorsi sono interessantissimi e con questi articoli, spero di riuscire a dargli un valore aggiunto che meritano tantissimo.